Chi siamo
La Rete Nazionale del Match d’Improvvisazione Teatrale® pianifica occasioni di formazione comune – stage periodici, seminari approfonditi, sperimentazioni di fusione tra l’improvvisazione teatrale e quella musicale e artistica in genere – si autoregolamenta su aspetti tecnici ed artistici dello spettacolo allo scopo di garantire una qualità sempre elevata ed organizza eventi speciali e straordinari, come gli ultimi Campionati Mondiali, realizzati proprio in Italia nel marzo del 2012. La direzione artistica è di Francesco Burroni, mentre la direzione organizzativa di Federico Stefanelli.
In questo sito troverai:
– le ultime notizie sulle attività della Rete Nazionale e delle singole associazioni
– informazioni sulle attività di base della Rete Nazionale
– notizie sul format Match d’Improvvisazione Teatrale® e sulla sua storia
– informazioni sugli improvvisatori professionisti italiani del Match
– informazioni sulla didattica e sulla formazione di base degli improvvisatori
– link, filmati, recensioni di libri e materiali di vario tipo per approfondire la conoscenza e lo studio dell’improvvisazione
– i contatti e le indicazioni per trovare il Match nella città a te più vicina
– i link alle nostre pagine sempre aggiornate su Facebook e Twitter
Per le informazioni sulle singole associazioni, sulla loro diffusione sul territorio nazionale e sulle attività che esse propongono, consulta la lista sedi che trovi nella home page. Buona navigazione!
Il Responsabile della Comunicazione – Rete Nazionale Match d’Improvvisazione Teatrale®
La storia
1977
Montréal. Due attori canadesi (Robert Gravel e Yvon Leduc) con precedenti esperienze nel campo dell´improvvisazione creano una nuova formula di spettacolo: il Match di Improvvisazione Teatrale, realizzando l´utopia di una performance completamente improvvisata.
Nato in via sperimentale, il match, viene diffuso per sette anni in diretta televisiva e diventa in Canada un fenomeno nazionale, diffondendosi poi a macchia d´olio in varie parti del mondo. Nascono così le varie “Leghe di improvvisazione” nazionali, prima nel mondo francofono europeo(Francia, Belgio e Svizzera) e poi nelle altre parti del mondo: Messico, Argentina, Stati Uniti, Spagna, Costa d´Avorio, Zaire, Antille, Guyana, Brasile ecc.
1989
I match sbarcano in Italia nel 1989 a Firenze su iniziativa di Francesco Burroni, dove viene presentato il primo campionato nazionale. Il progetto si diffonde poi rapidamente in altre città italiane (attualmente Roma, Siena, Lucca) dove vengono attualmente tenuti dei corsi di formazione sul teatro di improvvisazione.
Di grande portata la rete di interscambio internazionale. La nazionale italiana di improvvisazione, che ha all´attivo numerose tournées all´estero, ha vinto nel ´98 a Lille il campionato del mondo di improvvisazione teatrale FRANCE 98.